informazione su eredità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2023 0:00

Scrivo per chiedere un'informazione.E' morto di recente un mio parente di cui eredi siamo io e mio fratello e nell'asse ereditario è presente un immobile.Premetto che non siamo in buoni rapporti.A causa della presenza dell'immobile nell'asse ereditario, c'era tempo fino al 31 ottobre 2022 per accettare o rinunciare all'eredità, scaduto il termine l'agenzia delle entrate potrebbe fare la sanzione.Io ho fatto la rinuncia all'eredità dal notaio il 13 ottobre 2022, mentre l'altro erede non ha nè accettato nè rifiutato l'eredità. L'altro erede, venuto a conoscenza che io ho fatto la rinuncia all'eredità, mi sta "molestando" anche tramite avvocato per avere la copia dell'atto di rinuncia adducendo come scusa che gli serve averlo per fare l'accettazione all'eredità. Vorrei sapere se io sono obbligata a dargli la copia dell'atto di rinuncia e se, in caso di rifuto da parte mia, l'altro erede può citarmi in tribunale chiedendomi il risarcimento danni e se il giudice può dargli ragione condannando me a pagare i danni. Chiedo altresì di sapere se all'altro erede per fare l'accettazione all'eredità è indispensabile avere la copia della mia rinuncia all'eredità. In attesa della vostra risposta, porgo distinti saluti.
Luana, dalla provincia di MO

Risposta:
le rinunce all'eredità devono essere inserite nel Registro delle successioni tenuto da Tribunale. Il suo parente può, pertanto, andare a controllare il Registro in questione.