Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

imposte sulle donazioni

12 gennaio 2023
Domanda 12 gennaio 2023
Salve,sono sposato con due figli di cui uno sposato con tre figli.L’altra mia figlia,oramai cinquantenne convive con lo scrivente. All’atto del collocamento a riposo parte dell’indennità spettante è stata utilizzata (circa 50 mila euro) per l’ultimazione dei lavori di un appartamento di mia moglie ceduto poi al figlio sposato in comodato d’uso. Una altra parte dell’indennità (Euro 50.000) è stata versata presso la banca dove lavoravo con la esplicita dichiarazione che alla mia morte la somma viene ereditata esclusivamente da mia figlia (ipotesi prevista dal fondo acquistato).Senonché mia figlia ha deciso di acquistare un appartamentino per andare a viverci da sola utilizzando il predetto fondo parte per l’anticipo e parte per i lavori di ristrutturazione.A questo punto mi chiedo e Vi domando per evitare sanzioni:è sufficiente bonificare la somma a mia figlia indicando nella causale quanto sopra indicato (acconto e lavori) oppure devo eseguire altro che cortesemente mi vorrete indicare? Grazie della Vs. collaborazione sempre esemplare in tutte le occasioni in cui a Voi mi sono rivolto.
Antonio, dalla provincia di CZ

Risposta ADUC
potrà bonificare l'importo a sua figlia, ma è importante indicare nella causale che si tratta di una donazione per l'acquisto e ristrutturazione della casa. Ad es: "donazione per acquisto e ristrutturazione prima casa".
In questo modo, trattandosi di donazione indiretta, non dovrà recarsi da un notaio e non ci sono imposte sulla donazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →