Impianto videocitofono
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 marzo 2023 0:00

Buongiorno, nell'anno 2022 nel ns. condominio abbiamo effettuato la riqualificazione dell'impianto di cui all'oggetto con pagamento della quota in comune e quella relativa alla parte personale del citofono con ristrutturazione edilizia. Un solo condomino, non ha partecipato alla spesa in quanto, come sostiene l'amministratore, si è fatto fatturare autonomamente l'impianto. Chiedo pertanto se ciò è ammissibile e se ha diritto ad usufruire della detrazione fiscale. Ringrazio anticipatamente.
Anna

Risposta:
Intende dire che gli è stata fatta una fattura autonoma anche per il lavoro sulla parte comune? Se è così, a nostro avviso non c'è nulla di illecito, anche se la cosa è irrituale. Se si tratta di bonus 110, al nostro avviso non potrà usufruire dei benefici fiscali per la parte relativa ai lavori sulle parti condominiali. L'agenzia delle entrate ha più volte chiarito che deve essere emessa la fattura unica intestata al condominio, e non ai singoli condomini.