Domenica 6 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Hotel richiede tassa di soggiorno nonostante sia compresa nel prezzo booking

25 dicembre 2019
Domanda 25 dicembre 2019
Buongiorno sono attualmente in vacanza in un hotel a Firenze (Mirage) fino al 26. Ho acquistato la prenotazione su booking. Nella mia prenotazione ricevuta anche per email c'è scritto costi e tasse incluse. Alla reception dell'hotel mi hanno detto che dovrò pagare al check-out la tassa di soggiorno, circa 40 euro.mostrandomi a supporto un foglio di prenotazione non di booking in cui c'è scritto così e che io non ho mai visto né ricevuto. Ho fatto vedere loro la dicitura sulla mia prenotazione ricevuta per email da booking e sul mio profilo booking. Ho contattato booking su canale ufficiale costumer e mi ha risposto per email che non devo pagare. Ho fatto vedere l'email che ho ricevuto da booking alla reception ma loro dicono che questo caso è diverso poiché ho acquistato su booking una tariffa minore chiamata basic con partner esterno "agoda". Ho detto che se booking non fosse responsabile non mi avrebbe risposto all'email. Inoltre, assieme alla receptionist, abbiamo provato a simulare l'acquisto di una stanza sia booking basic agoda che classico e non fa menzione alla tassa di soggiorno in nessun punto nel sito. La receptionist mi ha detto che in effetti è ingannevole. Mi ha detto che oggi avrebbe chiamato booking per risolvere ma ancora non si è messa in contatto. Comunque lei vuole mettersi in contatto per farsi dire che devo pagare e non certo per il contrario e nonostante io abbia già per email la risposta di booking.
Posso fare il checkout il 26 senza pagare o dovrei fare una diffida o dichiarazione? Temo possano farmi un addebito su carta. Loro non so se abbiano accesso ma booking sì. Ho scritto a booking queste perplessità ma ancora non ho avuto risposta
Greta, dalla provincia di CZ

Risposta ADUC
da quanto ci scrive sembra che lei abbia ragione, anche se abitualmente le tasse di soggiorno non sono incluse nel costo complessivo ma viene riportato che sono comunque da aggiungere.
Dubitiamo che lei riceverà una risposta soddisfacente entro il 26 dicembre (oggi è 24....), per cui, se non riesce a convincere l'albergatore, visti gli importi in gioco, il consiglio che le diamo è di pagare e poi, in base anche alla documentazione esplicita di cui è in possesso, diffidare lo stesso albergatore perché la rimborsi:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →