garanzia produttore inesistente??
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2023 0:00

Salve a Settembre ho acquistato un amplificatore professionale da una Ditta SNC con garanzia due anni (producono loro il prodotto). Il prodotto non ha mai funzionato, ed ora volevo rimandarlo per farlo aggiustare. Mi comunicano che a Dicembre hanno chiuso la SNC. Hanno cancellato attività e non rispondono a nulla. Ho fatto una visura e hanno chiuso x volontà dei soci senza messa in liquidazione. Quindi mi hanno venduto un prodotto non funzionante, con una garanzia di due anni e poi hanno chiuso dopo 3 mesi. Immagino che a Settembre sapevano già che avrebbero chiuso. Ora che diritti ho? I soci e i rappresentanti legali sono obbligati personalmente dato che era una SNC? Come posso far valere i miei diritti?
Mara, dalla provincia di PR

Risposta:
trattandosi di società di persone se la società non è solvibile, per qualsiasi causa, o viene sciolta, i creditori possono agire nei confronti dei suoi soci in modo illimitato, ossia per l’intero importo vantato.
Nel suo caso occorre mandare una mail di richiesta a tutti i soci per la somma necessaria a far riparare l'amplificatore visto che la garanzia non è più usufruibile.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Ha risposto Anna D'Antuono