Sabato 31 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Garanzia legale negata

19 gennaio 2016
Domanda 19 gennaio 2016
Passati 7 mesi dall acquistò di una cucina completa, il piano cottura ad induzione improvvisamente emette fumo e puzza di bruciato unitamente a rumori di scariche elettriche dallo scomparto della scheda elettronica. Contattato il venditore della cucina via mail questo non risponde e andatoci di persona mi scarica alla assistenza del produttore.
Ovviamente il centro assistenza mi dice che la garanzia commerciale dopo 6 mesi riparerà il piano cottura addebitandone a me il solo costo dell'uscita del tecnico. Insisto scrivendo al venditore che è lui a doversi fare carico della riparazione in garanzia e che negarmela rimandandoli alla garanzia commerciale non è corretto.
Lui mi risponde che passati 6 mesi non posso più rifarmi a lui per il malfunzionamento ma l'unico modo è ricorrere al produttore. Come posso fare? Posso fare rivalsa su di lui ed ottenere il rimborso di quanto pagherò all'assistenza?
Purtroppo sono da 5 giorni senza poter cucinare e la via più rapida per avere la riparazione è il centro assistenza. In precedenza avevo già segnalato al venditore un difetto nel piano di lavoro e dopo 7 mesi di attesa e svariati solleciti sia a mezzo mail che telefonici ancora non è intervenuto nemmeno per quello.
Grazie mille
Daniele, da Urgnano (BG)

Risposta ADUC
il venditore è responsabile dei difetti che si manifestino entro il termine di due anni dalla consegna del bene, pertanto non è corretto il termine di sei mesi che le viene riferito. Con l'unica differenza che, dopo sei mesi dall'acquisto del bene, il difetto non sarà più presunto come esistente al momento della consegna e, dunque, potrebbero chiederle una dimostrazione del difetto anche al momento dell'acquisto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora al venditore chiedendo la riparazione o sostituzione in garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
----------------
Ha risposto Maria Elena Pini
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →