garanzia su elettrodomestico sostituito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 novembre 2021 0:00

Buon giorno.
Ho acquistato una scopa senza fili HOOVER H-Free il 22 gennaio del 2020 e quindi tutt'ora in garanzia.
A seguito di molteplici interventi di riparazione, ho chiesto e ottenuto la sostituzione dell'elettrodomestico. Pare sia arrivato (dopo oltre due mesi di attesa) al Centro Assistenza Elettro Service di Firenze in Via Baccio da Montelupo, dove ho lasciato la vecchia scopa in attesa di risposta dalla Hoover.
Al Centro Assistenza mi hanno però detto che per la scopa arrivata loro possono attivare la garanzia SOLO FINO AL 22 GENNAIO p.V., data di scadenza riferita al vecchio prodotto.
Non ho ritirato il prodotto perché credo di aver diritto ad una nuova garanzia per l'elettrodomestico nuovo della durata di due anni e non solo degli ultimi due mesi riferiti alla scopa elettrica sostituita. Cosa dice la Legge in proposito?
L'elettrodomestico sostituito dalla casa madre gode di una nuova garanzia biennale?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Massimo, dalla provincia di FI

Risposta:
la garanzia di due anni fornita dal commerciante è una garanzia sulla conformità dell'acquisto, quindi parte il giorno dell'acquisto e si esaurisce alla scadenza. Per cui è giusto quello che le ha detto il commerciante.
Rimane sempre la garanzia di un anno sul prodotto in sé, garanzia fornita dal produttore e a cui, nel caso, dovrà rivolgersi seguendo le indicazioni dei fogli allegati all'oggetto.