Garanzia cucina
Scarica e stampa il PDF
Lettera
1 ottobre 2021 0:00

Salve, ho comprato a settembre dello scorso anno una cucina creo Lube che mi è stata montata a dicembre. Ieri sera mentre cucinavo il paraschizzi a contatto con la pentola si è bruciato e rovinato. L’azienda è tenuta a sostituirmelo in garanzia oppure no?
Giuseppina, dalla provincia di BS

Risposta:
bisogna capire se quel paraschizzi le è stato venduto come resistente al calore di una pentola o meno. Nulla vieta che possa essere installato un paraschizzi in plastica, ad esempio, e sta a lei prestare attenzione. Se invece le hanno venduto il paraschizzi come resistente a quel tipo di contatto, potrà contestare il vizio di conformità. In genere c'è una garanzia del produttore che dura un anno e che, essendo la cucina montata a dicembre, dobrebbe essere ancora valida. Controlli sulla garanzia stessa e proceda.
Altrimenti potrebbe chiedere al venditore l'applicazione della garanzia di due anni sui difetti di conformità. Nel caso il venditore non ne volesse sapere, spetterebbe a lei dimostrare che si tratta di un vizio di tal fatta e poi pretendere l'intervento.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php