Salve, ho comprato un veicolo usato presso un autosalone il cui titolare avrebbe dato la
garanzia di legge attraverso “CONFORMGEST” www.conformgest.it Adesso ho avuto un
guasto, verosimilmente si è rotta la turbina del motore, danno piuttosto ingente quindi. Ho
chiesto al venditore se avrei potuto far riparare l’auto presso il mio meccanico di fiducia e
come avrei potuto essere rimborsato della spesa. Lui mi ha detto che l’auto deve essere
portata presso l’officina meccanica a cui si appoggia il salone, accertato il guasto e fatto il
preventivo, avrebbe saputo dirmi se avrei dovuto pagare la riparazione in tutto in parte,
oppure se il danno poteva passare in garanzia. Io ho obiettato dicendogli che un guasto
poteva capitarmi ovunque, non necessariamente vicino casa e quindi come avrei potuto farlo
riparare dove vorrebbe il venditore? Vorrei sapere chi ha ragione e come dovrei comportarmi.
Ringrazio per la risposta.
Fabio, dalla provincia di MS
Risposta:sempre che lei abbia effettuato l'acquisto da consumatore (e non da professionista), lei ha diritto alla garanzia a carico del venditore per due anni (o anche un solo anno, se previsto dal contratto). Nel caso di questa garanzia di legge, lei dovrà necessariamente consegnare il veicolo al venditore, e non già a qualsiasi officina.
Per quanto invece riguarda la garanzia fornita da Conformgest, dovrà verificare il contratto per capire cosa prevede. Se è scritto che deve portarla presso officine autorizzate, purtroppo non potrà fare altrimenti.
In caso contrario, invece, si faccia valere con una
lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora