Lunedì 8 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Gaiatto - Venice Investiment: cause inammissibili

17 giugno 2021
Domanda 17 giugno 2021
Mi riferisco ad una vostra precedente risposta sul caso Gaiatto - Venice Investiment in cui evidenziavate le forti difficoltà delle azioni di recupero. Ho letto che il Tribunale di Pordenone ha dichiarato inammissibili le cause perché non possono essere fatte in Italia. Eppure c'è una sentenza di Cassazione di ottobre 2020 che lo consente. Cosa ne pensate?
Barbara, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
La decisione del Tribunale di Pordenone appare ineccepibile. Il motivo sta nella giurisdizione: le banche citate in giudizio non sono italiane e nemmeno si trovano in Italia le agenzie coinvolte, quindi non può esserci giurisdizione italiana.
La sentenza di Cassazione che cita è stata tirata in ballo a sproposito perché riguarda la prestazione dei servizi di investimento e non certo la normativa sull'operatività bancaria.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →