Gaiatto - Venice Investiment: cause inammissibili
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Mi riferisco ad una vostra precedente risposta sul caso Gaiatto - Venice Investiment in cui evidenziavate le forti difficoltà delle azioni di recupero. Ho letto che il Tribunale di Pordenone ha dichiarato inammissibili le cause perché non possono essere fatte in Italia. Eppure c'è una sentenza di Cassazione di ottobre 2020 che lo consente. Cosa ne pensate?
Barbara, dalla provincia di RM

Risposta:
La decisione del Tribunale di Pordenone appare ineccepibile. Il motivo sta nella giurisdizione: le banche citate in giudizio non sono italiane e nemmeno si trovano in Italia le agenzie coinvolte, quindi non può esserci giurisdizione italiana.
La sentenza di Cassazione che cita è stata tirata in ballo a sproposito perché riguarda la prestazione dei servizi di investimento e non certo la normativa sull'operatività bancaria.
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php