Domenica 1 novembre 2026
Menu
Cara ADUC

foto autovelox con due vetture

11 gennaio 2016
Domanda 11 gennaio 2016
Salve, mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità rilevata con autovelox 105SE in postazione fissa (incustodito) ma nella foto è presente un'altro veicolo, praticamente appaiato al mio.
Sapevo che in caso di più veicoli nella stessa foto il verbale non veniva emesso in quanto non si può determinare con certezza chi abbia fatto scattare i sensori dell'autovelox, sbaglio?
Dovrei fare ricorso o come dovrei comportarmi?
Carlo, da Treviso (TV)

Risposta ADUC
vista la prossimità delle vetture, prima di promuovere un ricorso giudiziario, vale la pena tentare almeno un ricorso in autotutela verso l'organo sanzionatore; nel quale, insieme alla richiesta dei certificati dei controlli di taratura dell'apparecchio rivelatore, contesta la legittimità dell'identificazione certa del veicolo che ha commesso l'infrazione. Non è d'altronde da escludere infatti che, in mancanza di prova certa, la sanzione sia stata illegittimamente notificata ai proprietari di entrambe le autovetture.
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →