fermo amministrativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2020 0:00

Sono venuto a conoscenza di fermo amministrativo su autoveicolo mediante visura ACI.
L Agenzia non ha notificato nè il preavviso nè la conferma del fermo in quanto fattami in indirizzo errato. Faccio ricorso al Giudice di Pace o alla commissione tributaria? Peraltro il fermo è stato fatto per delle cartelle inferiori a 300€ emesse nel 2012. Ma non dovevano essere cancellate dalla legge di stabilità 2015?
Americo, dalla provincia di VT

Risposta:
la P.A notifica gli atti all'indirizzo risultante dai registri anagrafici; ove il destinatario non ha comunicato il cambio di residenza la notifica segue il suo corso, secondo gli artt.131 e segg. del cod.proc.civ.
Secondo la Legge di stabilità 2015, saranno condonate le cartelle esattoriali inferiori a 300 euro, se sono trascorsi oltre tre anni dall'emissione.
La Legge di Stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190 pubblicata in Gazzetta Ufficiale 29 dicembre 2014, n. 300) ha previsto, al comma 688, una nuova sanatoria per le cartelle esattoriali di modesto importo, a partire dal 1 gennaio 2015.
Può quindi fare ricorso all'autorità indicata sulla cartella.