Fallimento dell'azienda e tfr
Scarica e stampa il PDF
Lettera
7 dicembre 2022 0:00

Buonasera, leggendo online i vari articoli non ho ben compreso cosa succede se fallisce l'azienda con meno di 50 dipendenti al tfr accantonato. Chiedo inoltre, dopo aver letto un noto autore online che sempre spara a zero contro la previdenza integrativa "gestita" che è meglio il tfr del fondo pensione negoziale in quanto il primo è sempre indicizzato all'inflazione (per il 75% + rend dell'1,5 garantito) mentre i fondi pensione negoziali, sebbene con il beneficio fiscale della deduzione dal reddito lordo non può competere con il tfr perché non indicizzato.
Stefano, dalla provincia di MI

Risposta:
si fa prima istanza di insinuazione al passivo e poi si può presentare domanda presso il Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto istituito presso l'INPS.
In merito alla questioni fondi pensione in azienda o nel fondo pensione per sintetizzare
qui trova una nostra risposta che affronta il tema
e
qui