eventuae successione decesso zia acquisita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 maggio 2022 0:00

Gentili signori
pochi giorni fa è venuta a mancare una zia acquisita molto anziana che abbiamo sempre accudito. Non ha lasciato eredi legittimi (credo di poter dire che noi siamo degli affini quindi non considerabili eredi) nè testamentari.
Nessun immobile di proprietà ma sono un libretto postale. Vorrei sapere se è obbligo per qualcuno di noi presentare denuncia di successione o altri adempimenti.
Come ci si comporta poi con la disdetta delle utanze ? Generalmente le aziende chiedono, oltre al certificato di morte, una dichiarazione degli eredi che in questo caso non esistono.
Grazie
Giuseppe, dalla provincia di CT

Risposta:
se non ci sono eredi, e voi non siete eredi, non c'è nulla che dobbiate fare e potreste a questo punto ignorare. Le utenze verranno via via staccate per morosità e finisce li'.
Se volete, potete certamente avvisare i fornitori che la signora è deceduta e che non ha eredi (allegando copia del certificato di morte). Ma non è vostro dovere. Dopodiché, starà ai fornitori decidere se staccare subito in base alla vostra comunicazione, oppure lasciare le utenze attive finché non scatta la morosità. In ogni caso, voi non ne rispondete.