Europcar danni autonoleggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Buonasera a tutto il team di Aduc, vorrei ricevere un vostro consiglio su un problema insorto oggi per la prima volta con un autonoleggio.
Sono un cliente Europcar da oltre dieci anni, e per la prima volta oggi, al termine di un noleggio effettuato nel weekend, mi vengono segnalati dei danni avvenuti a quanto pare al termine del noleggio stesso.
Riepilogo brevemente:
Giovedi 10 giugno ho ritirato presso l'agenzia di Bologna Città, il veicolo per il noleggio che, avrei dovuto riconsegnare domenica 13 giugno all'agenzia di Bologna Aeroporto. Al momento del ritiro il sig Andrea dell'agenzia mi ha riferito della possibilità di lasciare l'auto anche presso lo stesso parcheggio dal quale lo stavo ritirando, lasciando le chiavi nella key-box.
Ho approfittato di questa opportunità e sabato sera al mio rientro a Bologna ho provveduto a lasciare l'auto nel parcheggio indicato, nei posti adibiti a Europcar e a inserire le chiavi nella key-box, previa verifica dello stato della carrozzeria dell'auto, come consuetudine, da cui non ho rilevato nessun danno, ne' ammaccature o graffi evidenti.
Inoltre ieri mattina per correttezza ho chiamo l'agenzia dell'Aeroporto, e ho avvisato il sig. Alessio che avevo lasciato l'auto al parcheggio della stazione confermando che con l'auto non c'era stato nessun problema ed era tutto in perfetto ordine. Stamattina ho ricevuto la chiusura del contratto con il riscontro di alcuni danni (ammaccature e graffi) sulla portiera sinistra, troppo evidenti rispetto allo stato in cui versava l'autovettura. A questo punto mi sono recato di nuovo in agenzia per contestare questi graffi e il sig. Andrea mi ha riferito che nonostante fosse dispiaciuto di non avermi avvisato che il keybox non costituiva la chiusura del contratto, non poteva fare altro per aiutarmi. Sono anni che noleggio con Europcar, non ho mai avuto nessun tipo di problema e ho sempre fatto la riconsegna negli orari di apertura delle agenzie, credo di avere uno storico noleggi tra i più precisi e impeccabili. Penso possiate quindi immaginare il mio stupore nel vedermi segnalati dei danni al termine del mio noleggio. Come mi consigliate di agire? Ho già provveduto a fare la segnalazione tramite il sito web di Europcar raccontando in modo analogo l'accaduto, ma ho visto che sulla rete ci sono diversi episodi analoghi.
Attendo un vostro riscontro e vi ringrazio sin da ora per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti.
Enrico, dalla provincia di BO

Risposta:
purtroppo dovrebbe dimostrare lo stato della vettura al momento in cui l'ufficio ha riaperto. Quindi non fa testo quando lei ha inserito le chiavi nel key-box. Faccia comunque un tentativo, anche facendo riferimento a quanto le era stato confermato da chi lei ha avvisato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php