ETF Vanguard Lifestrategy verso paniere di ETF
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 luglio 2021 0:00

Gentile dott. Pedone e preziosissima Aduc,
da molto tempo vi seguo ed è sempre di grande interesse la lettura dei vostri articoli, vere e proprie lezioni di educazione finanziaria.
Prendo spunto dall' articolo “ Investimenti finanziari. Perché la semplicità batte la complessità “
per chiedere cortesemente un consiglio in merito al mio TFR e ai nuovi ETF Vanguard Lifestrategy, quotati da dicembre 2020 sul mercato italiano.
Sono interessato a questo tipo di ETF di ETF per la loro semplicità, a replica fisica, per la gestione attiva che risolve in sé il problema del ribilanciamento del portafoglio e per i bassi costi (0,25 % annuo.)
Possiedo già un portafoglio di ETF, implementato nel corso degli anni con l'aiuto di un consulente ed é anche il motivo della mia lettera.
Leggendo l'articolo sopra citato, mi sono reso conto che il mio portafoglio è diventato nel tempo, per la mia esperienza e capacità, troppo complicato da gestire in autonomia, senza l'intervento del consulente...
Da un portafoglio composto da 6/7 ETF siamo passati in pochi anni a ben 25 EFT, pur trattandosi di un portafoglio di piccole/medie dimensioni, secondo una sorta di classificazione che si può trovare presso i siti dei consulenti finanziari indipendenti.
Di recente io e mia moglie siamo andati in pensione, avendo una casa di proprietà e i figli indipendenti, ad oggi il nostro principale obbiettivo è la tutela del patrimonio e l'integrazione alla pensione.
Visto la mia età, l'arco temporale e il profilo di rischio, secondo lei sarebbe più coerente mantenere l'attuale portafoglio inserendo la liquidità derivante dal TFR, riducendo il numero di ETF ( con riduzione dei costi ) e ribilanciando l'assett allocation attuale ?
32,48 % azionario
52,62 % obbligazionario
7,86 % in attività finaziarie decorrelate, (materie prime)
7,04 % liquidità-
oppure dirottare il portafoglio esistente, il TFR nel VANGUARD 20 a distribuzione?
Secondo lei si tratta di ETF ancora troppo giovani per dedicarvi tutti i risparmi?
Grazie.
Cordiali saluti,
Daniele, dalla provincia di VR

Risposta:
alla sua domanda centrale (meglio un unico ETF di ETF o un paniere di ETF) è assolutamente interessante e comprensibile ma, purtroppo, è impossibile dare un risposta chiara.
Diamo prima la risposta alla domanda più "tecnica": sono ETF ancora troppo giovani per dedicarvi tutti i risparmi? Non lo crediamo. Vanguard ha ormai una storia nel mondo della gestione del risparmio tale per cui non mi porrei proprio il problema. Gli ETF Lifestrategy sono certamente uno strumento estremamente efficiente e possono, tecnicamente, tranquillamente sostituire un paniere di ETF, in particolare, per importi di portafoglio piccoli o medio-piccolli.
Dire poi se sia opportuno farlo e meno dipende da tantissimi fattori, anche di ordine soggettivo e psicologico ed è impossibile esprimere un parere non conoscendo tutti gli elementi di contesto.
Dopo circa 20 anni che professionalmente consiglio gli investitori su come meglio allocare i propri risparmi ho ben chiaro che le scelte risuonano con esigenze profonde che sono abbastanza distanti da quelle strettamente tecniche.
Avere un paniere di strumenti, sebbene potrebbe essere astrattamente meno efficiente, può essere molto più sostenibile e/o gratificante sul piano psicologico.
Questo però, lo si può capire solo conoscendo tutti gli elementi di dettaglio.
In sintesi, gli ETF Lifestrategy di Vanguard sono ottimi strumenti e se lei avverte che avere un solo ETF in luogo di molti potenzialmente aumenti la qualità della sua vita, in rapporto alla gestione del suo portafoglio, può tranquillamente andare in questa direzione. E' utile che sia cosciente che per fare questa scelta deve avere un'indole estremamente paziente, scarsissimo interesse per il mondo della finanza e la consapevolezza che la componente obbligazionaria in uno scenario di aumento dei tassi potrebbe portare ad un periodo particolarmente difficile per il portafoglio (cosa che varrebbe anche per portafoglio di ETF, ma all'interno del paniere, in caso di necessità di disinvestire, potrebbe selezionare qualche componente che invece controbilanci la cosa).
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php