Estensione garanzia su sostituzione/riparazione con garanzia in scadenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 agosto 2008 0:00

Salve.
Quanto dura la garanzia su un componente sostituito/riparato in garanzia o in caso di sostituzione dell'intero articolo?
Mi si è presentato un difetto su di un prodotto e per ben tre volte hanno cambiato la scheda madre.
Come avrete capito, la sostituzione del componente non porta ad una definitiva riparazione del bene, in quanto il guasto si ripresenta nel giro di 4/6 mesi.
Comunque, la garanzia in questione scade questo mese e volevo sapere per quanto tempo è garantita la riparazione di un articolo o la sua sostituzione.
Per essere più chiari: se oggi viene effettuata una riparazione o una sostituzione in garanzia e domani scade la garanzia e in seguito si ripresenta il problema sul pezzo riparato o sostituito o un problema qualsiasi sul nuovo articolo dato in sostituzione del precedente, per quanto tempo viene prolungata la garanzia?
Cristian, da Palermo (PA)

Risposta:
la garanzia non e' estesa sui pezzi di ricambio o sulle sostituzioni in garanzia (rimane due anni dall'acquisto originario). Ovviamente, se dimostra che il problema e' lo stesso e che non e' stato risolto con l'intervento in garanzia, potrebbe invocare un nuovo intervento risolutivo.
Tenga presente anche che dopo un paio di riparazioni/sostituzioni non andate a buon fine, puo' chiedere restituzione del denaro e la risoluzione del contratto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui