Cara ADUC
Errore contributi Inps
Domanda
4 dicembre 2018
Qualche anno fa mi sono accorto di un errore sul mio estratto contributivo INPS (mancano 4 settimane relative a Dicembre 1996 e Gennaio 1997).
Senza dilungarmi nel raccontare questi 20 anni trascorsi con l’invio di varie istanze all’INPS, secondo l'INPS potrò avere l’accredito di questi contributi mancanti, solo presentando il Mod 01M.
All’epoca non mi è stato consegnato il Mod 01M né questo modello è in possesso della Ditta. La Ditta dispone solo del Mod 01M Sost che io ho consegnato all’INPS insieme a tutte le buste paga relative al 1996 e 1997 comprese le 4 settimane mancanti.
L’INPS però non vuole sentire ragioni e continua a chiedere il Mod 01M.
C’è qualcosa che posso fare o dovrò subire in silenzio il furto di un mese di lavoro?
Filippo, dalla provincia di FR
Senza dilungarmi nel raccontare questi 20 anni trascorsi con l’invio di varie istanze all’INPS, secondo l'INPS potrò avere l’accredito di questi contributi mancanti, solo presentando il Mod 01M.
All’epoca non mi è stato consegnato il Mod 01M né questo modello è in possesso della Ditta. La Ditta dispone solo del Mod 01M Sost che io ho consegnato all’INPS insieme a tutte le buste paga relative al 1996 e 1997 comprese le 4 settimane mancanti.
L’INPS però non vuole sentire ragioni e continua a chiedere il Mod 01M.
C’è qualcosa che posso fare o dovrò subire in silenzio il furto di un mese di lavoro?
Filippo, dalla provincia di FR
Risposta ADUC
Dovrebbe invece andare bene.
Il tema fu affrontato nelle Circolari relative alle 'campagne di recupero', ad esempio la 23 dicembre 2003, n. 201
https://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%20201%20del%2023-12-2003.htm
I dati mancanti dovranno essere acquisiti, in primo luogo, attraverso le certificazioni CUD rilasciate dal datore di lavoro, integrate dalle dichiarazioni sostitutive (Mod. 01/M-Sost o SA/Sost).
Qualora l'assicurato non sia in grado di produrre il Mod. SA/Sost emesso dal datore di lavoro, possono essere considerate utili le buste paga del periodo. Se l'assicurato non è in grado di produrre documentazione diversa dal CUD, dovrà compilare e presentare un'apposita dichiarazione integrativa, redatta secondo lo schema allegato alla circolare.
Ci sono gli estremi per ricorrere.
Il tema fu affrontato nelle Circolari relative alle 'campagne di recupero', ad esempio la 23 dicembre 2003, n. 201
https://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%20201%20del%2023-12-2003.htm
I dati mancanti dovranno essere acquisiti, in primo luogo, attraverso le certificazioni CUD rilasciate dal datore di lavoro, integrate dalle dichiarazioni sostitutive (Mod. 01/M-Sost o SA/Sost).
Qualora l'assicurato non sia in grado di produrre il Mod. SA/Sost emesso dal datore di lavoro, possono essere considerate utili le buste paga del periodo. Se l'assicurato non è in grado di produrre documentazione diversa dal CUD, dovrà compilare e presentare un'apposita dichiarazione integrativa, redatta secondo lo schema allegato alla circolare.
Ci sono gli estremi per ricorrere.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti