Eredità e mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 dicembre 2021 0:00

Salve,
Sono uno dei due eredi di mia madre (Io e il coniuge). Il coniuge ha rinunciato (con atto notarile) all'eredita'.
Mia madre ha lasciato: una casa, un mutuo da pagare (circa 88K) e un attivo finanziario (circa 20K).
Non ho ancora deciso se accettare o meno l'eredita' (68 K da pagare per una casa in cui un'altra persona avra' diritto di uso a vita non e' finanziariamente una grande mossa), ma al contempo la banca creditrice (CheBanca, tramite starcredit) mi chiamano dicendomi che se non pago la rata saro' segnalato e avro' problemi a richiedere un prestito. Ho scritto una PEC (ignorata) chiedendo garanzie (garanzia che se non accetto l'eredita' la rata versata sara' resitituita).
Sono confuso, cosa dovrei fare?
Luca, dalla provincia di EE

Risposta:
le consigliamo di chiarirsi le idee quanto prima ed agire con estrema attenzione. Il fatto di aver pagato una rata di mutuo potrebbe (nella ipotesi peggiore da formulare per prudenza) anche comportare una accettazione tacita.