Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Doppio addebito TCG

6 settembre 2014
Domanda 6 settembre 2014
Buongiorno,
il 24 Luglio, scaduti i due anni di contratto "vincolato" con il gestore di telefonia WIND, ho sottoscritto l'abbonamento con il gestore "3-H3G".
Sulla prima fattura del nuovo gestore, mi trovo addebitata (ovviamente per tutte le 4 SIM facenti parte del co tratto sottoscritto)la TCG per un totale di €. 51,64 (per una solo settimana di effettivo utilizzo).
Alla mia richiesta di chiarimenti mi hanno assicurato che questa tassa non è "divisibile", cioè anche per una settimana, và pagata per l'intero mese di competenza, a differenza invece dei canoni che sono proporzionali all'utilizzo.
Fosse vero questo, però, io mi ritrovo a pagare la tassa 2 volte, in quanto già contabilizzata sulla fattura WIND per le tre settimane precedenti la migrazione.
Come posso chiedere il rimborso di una delle 2 quote ? e poi a chi: WIND, 3 o direttamente all'Agenzia delle Entrate ? E come ?
La 3 mi dice che devo chiederla alla WIND, ma, visto che ho cambiato gestore, dubito che si facciano loro "carico" della mia richiesta c/o l'Agenzia delle Entrate, io penso invece, che 3 non avrebbe dovuto conteggiarla perchè era evidente che la stavo già pagando.....Grazie.
Davide, da Milano (MI)

Risposta ADUC
le confermiamo purtroppo che la tassa di concessione governativa sui telefonini e' dovuta per mese non frazionabile (quindi anche se l'attivazione riguarda pochi giorni). La fonte dovrebbe essere il DM Ministero delle Finanze del 28/12/1995. La battaglia sui rimborsi (su aspetti ben più corposi che riguardano la sua legittimità) e' in corso con esiti incerti visto il caos giurisprudenziale e i tentativi del Governo di evitare i rimborsi (a carico dell'Agenzia delle entrate). Per approfondimenti veda qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/rimborso+tassa+concessione+governativa+telefonini_20889.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →