Giovedì 13 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Documento Identità Autonoleggio

27 aprile 2023
Domanda 27 aprile 2023
Buongiorno,
mi è capitato di noleggiare un veicolo presso AVIS all'Aeroporto di Bergamo.
Per il noleggio non ho potuto utilizzare la Patente come documento d'Identità.
AVIS accetta solo Carta d'Identità o Passaporto.
Mi risulta che la Patente sia un documento pienamente valido in Italia.
Io non possiedo Carta d'Identità e, per l'estero, uso il passaporto.
Chiesi ad un poliziotto in servizio all'aeroporto, che mi confermava che era capitato anche a lui (senza però rispondere alla domanda se fosse cosa legittima!)
AVIS, o qualsiasi altro, è legittimato a decidere quali siano i documenti d'identità validi?
Oltretutto, l'ironia della sorte è che, trattandosi di autonoleggio, la patente è proprio quella cosa che comunque si deve avere!
Ho dovuto tornare a casa a prendere il passaporto, il che ha significato il danno, in tempo e denaro, dell'ulteriore viaggio.
E' ormai conoscenza comune l'equipollenza della patente come documento d'identità; come mai, allora, non si può usare per il noleggio di un veicolo?
Possibile che, in Italia, la certezza del diritto sia di tale forma?
Grazie,
Mario

Risposta ADUC
le confermiamo che la patente è a tutti gli effetti un documento d'identità. Tuttavia, non vi è un obbligo per i privati di accettarla come tale (tale obbligo sussiste solo per la pubblica amministrazione).
Detto questo, se il noleggiatore non ha specificato che pretendeva solo carta d'identità e passaporto, limitandosi a indicare la necessità di un qualsiasi documento d'identità, l'errore è loro e potrà fare un reclamo. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →