Documento alternativo Green pass
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

Buonasera. Tramite il Comicost, ho scaricato un documento che si dichiara sostitutivo della certificazione verde (green pass), valido ad ogni effetto di legge. Vengono elencati vari articoli del Regolamento e statuto dell'Unione, che conoscerete. La sua validità dovrebbe essere reale, dato che il Parlamento europeo è sovrano al Parlamento di ogni Stato dell'Unione. Vorrei sapere se posso esibirlo come pass e libera cittadina europea. Grazie
Patrizia, dalla provincia di RM

Risposta:
la dichiarazione che ci dice non ha valore legale e non ci sarebbe da stupirsi se, alla prima verifica, non fosse accettata. Si tratta di una autodichiarazione che, come conseguenza, lei dovrebbe impugnare in giudizio, coi tempi dello stesso e non certo con l'immediatezza pratica da lei auspicata.