Diffida per Email da Falso Avvocato?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2021 0:00

Salve, ho ricevuto pochi giorni fa una email, che suppongo non essere posta certificata, da tale Avvocato Thomas G. titolata "Avviso di Diffida"
Cito il testo della stessa:
Buonasera sig. Alessio,
la presente per informarla che entro il giorno martedì 30 novembre verrà presentata diffida nei confronti di Alessio ****** al tribunale di Roma per truffa.
Al fine di evitare sorprese di qualsiasi tipo volevo se era al corrente della situazione e aveva già avuto comunicazione dai miei assistiti.
Cordiali saluti
Avvocato G.
Ho cercato questo avvocato tramite l'albo online degli avvocati, e sembra non esistere.
Che tipo di reato sta commettendo chiunque mi abbia mandato questa mail? Sostituzione di persona e che altro?
Email scritta con i piedi, preavviso di 5 giorni, e minaccia di diffida da inviare al tribunale di Roma, piuttosto che al sottoscritto.
Ora mi sono calmato,e a mente lucida è palesemente una cretinata, ma potrei essere maggiormente tranquillizzato? Inoltre cosa posso rispondere per le rime a questo soggetto?
E' possibile fare una denuncia, magari rintracciando l'indirizzo IP dal quale è stata inviata questa mail, creata ad hoc per intimidirmi?
Alessio, dalla provincia di RM

Risposta:
anche a noi pare giuridicamente sgrammaticata (le diffide civili vanno notificate al presunto debitore, i reati esigono denuncie/esposti alla Procura della repubblica presso il Tribunale) e priva di riferimenti al debito ; tuttavia, non avendo il crisma dell'ufficialita', la comunicazione è legalmente priva di valore e lei deve semplicemente ignorarla come un possibile, quanto maldestro, tentativo di sollecitare un pagamento inesistente.