Difetto auto non risolto in garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 gennaio 2023 0:00

Buongiorno, circa una settimana fa ho usufruito della vostra assistenza telefonica per un problema al mio veicolo che riassumo qui: Dicembre 2021, acquisto un'auto da un rivenditore professionista a prima vista perfetta, ma nel giro di un mese comincia a presentare uno strano rumore, a tratti piuttosto forte, in sterzata. L'Auto è stata portata dal meccanico in garanzia ad Aprile 2022, in quanto il rumore è divenuto persistente al lato destro del veicolo, ma il problema non è stato risolto in quanto dopo pochi altri mesi si è ripresentato. Portando la macchina dal mio meccanico di fiducia, un mese dopo aver finito la garanzia di un anno inclusa con l'acquisto del mio veicolo usato, ha scoperto che in realtà la problematica deriva dalla scatola dello sterzo difettosa, e che probabilmente era un difetto presente da tempo. Grazie ai vostri consigli, ho provato a contattare il venditore in maniera amichevole in quanto l'auto ha si la garanzia scaduta da un mese, ma il difetto originale non era stato risolto per tempo, ed il vizio era stato segnalato immediatamente (esattamente ad Aprile 2022). Dopo aver provato a contattare il venditore senza successo il 17 Gennaio 2023, ho inviato una PEC mettendo in copia conoscenza Aduc come mi è stato detto da un vostro operatore via telefono. Alla giornata di oggi, dopo esattamente quattro giorni dall'invio di una seconda PEC verso il loro indirizzo PEC (la prima PEC era stata inviata ad un indirizzo non certificato, per cui ho provveduto a re-inviarla all'indirizzo corretto), non ho ricevuto una risposta di nessun tipo dal venditore, nonostante abbia provato a contattarlo sia telefonicamente che via PEC. Chiedo a voi assistenza su come affrontare la problematica, grazie in anticipo. Cordiali Saluti.
Davide, dalla provincia di CA

Risposta:
se la PEC che ha inviato era amichevole, le consigliamo ora di farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato
Dopodiché, se non otterrà risposte in tempi congrui (dia loro almeno una quindicina di giorni per rispondere), dovrà necessariamente rivolgersi ad un legale e avviare un'azione giudiziaria, purtroppo.