denucia volotea
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2021 0:00

Gentilissimi, l'estate scorsa il mio volo è stato per evidenti motivi cancellato causa Covid, senza la possibilità di rimborso ma con trasformazione dell'importo in vocher da usare entro un anno; lo impiego il 7 giugno poco prima della sua scadenza per riprendere il volo verso Santorini dove avevo riprenotato l'hotel per il 28 agosto-2 settembre utilizzando l'intero importo optando per servizi extra e fruirlo tutto, dal momento che non avrei avuto altre occasioni in futuro per finirlo.
Il 22 giugno il messaggio "a causa della situazione attuale di incertezza relativa all'evoluzione della pandemia Covid-19, siamo stati costretti a annullare il suo volo" riferito a quello d'andata. Il 26 avevo l'esame di maturità ed ho perso tempo ed energie dietro a questa odissea.
Opzioni proposte: rimborso (non totale, 10 euro se li tenevano) oppure voucher del 120%. Volevo assolutamente il rimborso, anche pratico, bastava un clic, peccato che il numero di carta indicato per tale operazione non corrispondesse con nessuna di quelle in mio possesso. Provo a contattarli al loro numero di servizio clienti inutilmente, ottenendo solo la risposta preregistrata che non valeva nulla. Neppure aspettando mezz'ora riuscivo ad entrare in contatto. Utilizzo uno spazio apposito sul sito per inviare la mia richiesta per iscritto, 3 giorni il tempo indicativo di risposta. Passa una settimana, mi giunge una risposta automatica sulla cancellazione del viaggio, nessun riferimento al cambio del numero di carta per il rimborso. Ripropongo la mia richiesta con nuova risposta automatica inutile. Di un contatto diretto neanche l'ombra. Disperata perchè ormai il tempo passava e avevo l'hotel ma non il volo, guardo i voli ed è possibile solo quello del 27 agosto che arriva alle 23:3o a Santorini (quello del 28 arrivava alle 9:00), dunque prenoto una notte in più che passerò parzialmente all'hotel. Scelgo l'opzione del voucher del 120% per prendere questo volo, mi sarebbe rimasta una cospicua parte che avrei utilizzato l'estate successiva. Mi si genera il voucher, uso il codice per coprire il costo del volo nettamente inferiore al valore del voucher. Mi sovviene, però, il dubbio che possa essere un voucher da un solo utilizzo (benchè non fosse da nessuna parte specificato), quindi provo a prendere un altro volo con lo stesso codice ritenuto non valido, perchè già utilizzato. Riguardo tutte le informazioni del voucher e non appare da NESSUNA parte un avviso sulla possibilità di un solo utilizzo, cosa ancora più assurda visto la maggiorazione del 20% data. Ho buttato 100 euro netti per tutta questa serie di disservizi che mi hanno perdere la testa, soprattutto sotto esame. Riassumendo: hanno cancellato il mio volo senza offrirmi altre alternative di volo (il tutto mentre ero sotto esame); non sono raggiungibili in nessun modo (quindi niente rimborso); ho dovuto allungare di una notte il pernottamento pagando una notte neppure intera; ho perso 100 euro a causa di un voucher truffaldino.
Giorgia, dalla provincia di IT

Risposta:
sul sito volotea i voucher possono essere utilizzati una sola volta per tale ragione, ma questo è in violazione del fatto che il voucher non è un regalo ma è il corrispettivo in denaro di quanto da lei versato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php