Gentilissimi, l'estate scorsa il mio volo è stato per evidenti
motivi cancellato causa Covid, senza la possibilità di rimborso ma
con trasformazione dell'importo in vocher da usare entro un anno;
lo impiego il 7 giugno poco prima della sua scadenza per
riprendere il volo verso Santorini dove avevo riprenotato l'hotel
per il 28 agosto-2 settembre utilizzando l'intero importo optando
per servizi extra e fruirlo tutto, dal momento che non avrei
avuto altre occasioni in futuro per finirlo.
Il 22 giugno il messaggio "a causa della situazione attuale di
incertezza relativa all'evoluzione della pandemia Covid-19, siamo
stati costretti a annullare il suo volo" riferito a quello
d'andata. Il 26 avevo l'esame di maturità ed ho perso tempo ed
energie dietro a questa odissea.
Opzioni proposte: rimborso (non totale, 10 euro se li tenevano)
oppure voucher del 120%. Volevo assolutamente il rimborso, anche
pratico, bastava un clic, peccato che il numero di carta indicato
per tale operazione non corrispondesse con nessuna di quelle in
mio possesso. Provo a contattarli al loro numero di servizio
clienti inutilmente, ottenendo solo la risposta preregistrata che
non valeva nulla. Neppure aspettando mezz'ora riuscivo ad entrare
in contatto. Utilizzo uno spazio apposito sul sito per inviare la
mia richiesta per iscritto, 3 giorni il tempo indicativo di
risposta. Passa una settimana, mi giunge una risposta automatica
sulla cancellazione del viaggio, nessun riferimento al cambio del
numero di carta per il rimborso. Ripropongo la mia richiesta con
nuova risposta automatica inutile. Di un contatto diretto neanche
l'ombra. Disperata perchè ormai il tempo passava e avevo l'hotel
ma non il volo, guardo i voli ed è possibile solo quello del 27
agosto che arriva alle 23:3o a Santorini (quello del 28 arrivava
alle 9:00), dunque prenoto una notte in più che passerò
parzialmente all'hotel. Scelgo l'opzione del voucher del 120% per
prendere questo volo, mi sarebbe rimasta una cospicua parte che
avrei utilizzato l'estate successiva. Mi si genera il voucher, uso
il codice per coprire il costo del volo nettamente inferiore al
valore del voucher. Mi sovviene, però, il dubbio che possa essere
un voucher da un solo utilizzo (benchè non fosse da nessuna parte
specificato), quindi provo a prendere un altro volo con lo stesso
codice ritenuto non valido, perchè già utilizzato. Riguardo tutte
le informazioni del voucher e non appare da NESSUNA parte un
avviso sulla possibilità di un solo utilizzo, cosa ancora più
assurda visto la maggiorazione del 20% data. Ho buttato 100 euro
netti per tutta questa serie di disservizi che mi hanno perdere la
testa, soprattutto sotto esame. Riassumendo: hanno cancellato il
mio volo senza offrirmi altre alternative di volo (il tutto mentre
ero sotto esame); non sono raggiungibili in nessun modo (quindi
niente rimborso); ho dovuto allungare di una notte il
pernottamento pagando una notte neppure intera; ho perso 100 euro
a causa di un voucher truffaldino.
Giorgia, dalla provincia di IT
Risposta:sul sito volotea i voucher possono essere utilizzati una sola volta per tale ragione, ma questo è in violazione del fatto che il voucher non è un regalo ma è il corrispettivo in denaro di quanto da lei versato. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php