Danni recinzione da mezzi spalaneve
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2021 0:00

Buongiorno,
quest'inverno i mezzi spalaneve del comune hanno danneggiato la mia recinzione, un tratto di muretto con la recinzione soprastante in ferro e un tratto di muretto con la "rete verde" soprastante.
Non è il primo inverno che accade, ma questa volta il danno è superiore perciò vorrei rivalermi su chi ha causato il danno.
Ho mandato una PEC ad inizio Aprile al Comune con descrizione dello stato e allegate fotografie, ma ad oggi nessuna notizia.
Devo mandare un altra PEC mettendo dei limiti di tempo per la risposta?
Non devo rivolgermi all'appaltatore che ha fisicamente pulito le strade, spetta al Comune il rimborso vero?
Nella PEC ho scritto che non mi ritengo responsabile di danni a persone o cose se il muro e/o la recinzione cadessero, è corretto o, visto che è di mia proprietà, devo provvedere io a ripararlo e poi chiedere il rimborso?
Grazie
Cordiali saluti
Abramo

Risposta:
il nosro consiglio è quello di inviare una ultima pec al Comune in cui, dopo aver fatto riferimento alla precedente che consigliamo di allegare, intimerà di ricevere una risposta entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della medesima pec.
Indichi anche che in caso di omesso riscontro si rivolgerà ad un Avvocato per attivare la procedura di negoziazione assistita.
Per quanto concerne l'individuazione del responsabile Lei ha correttamente rivolto la Sua pretesa al Comune che dovrà indicare eventualmente il soggetto che, a suo dire, è responsabile.
Pur sussistendo un appalto non è possibile conoscere il contenuto dello stesso nè consegue che, in via prudenziale, la pretesa risarcitoria debba essere rivolta in primis al Comune e successivamente, su eventuale indicazione/ contestazione dello stesso, alla ditta appaltatrice.
Laddove il Comune non dovesse risponde, come detto, occorrerà, tramite l'ausilio di un legale attivare la procedura di negoziazione assistita.
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuova+negoziazione+assistita+obbligatoria+prima_22856.php