Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cubovision di Telecom mai richiesto

29 ottobre 2014
Domanda 29 ottobre 2014
in data 16/10 mi è stato recapitato TIMVISION 3 LIGHT CUBO VISION, MAI RICHIESTO è stato consegnato a mio figlio, minorenne che quindi non poteva sapere se ricevere o rifiutare il pacco. Ho telefonato 3 volte al nr 187 (il 17, il 22 e il 24 ottobre) e richiesto le indicazioni per segnalare l’errore e procedere alla restituzione. Nessuna ammissione di errore nell'invio del CUBO,
secondo 187 lo avrei ordinato telefonicamente. Ma come è possibile senza mai aver visionato un contratto nè tantomeno sottoscriverlo. Ho chiesto istruzioni per bloccare e reinviare l'apparecchi:
Risposte contrastanti:
La prima: verrà ricontattata per ricevere le istruzioni per la restituzione del pacco
La seconda: visto che nessuno mi ha ricontattato ho ritelefonato, risposta: procedere all’invio via fax della richiesta di sospensione del contratto al fax nr 800000187 e alla spedizione e del pacco raccomandata all’indirizzo di casella postale 211 di Asti, previa comunicazione di cessazione immediata del contratto via fax al nr 800000187. La terza: ho verificato con l’operatore la registrazione del mio reclamo e mi ha confermato la registrazione del ricevimento del fax del 24/10.
il 25/10 ho effettuato il reso come da istruzioni sul pacco: Spedito con posta ordinaria all’indirizzo di Asti indicato.
il 25/10 ho inoltre inviato raccomanda a Telecom con lettera di messa in mora, evidenziando il passaggio per vie legali a fronte di eventuali addebiti, e trasmesso via fax copia del cedolino postale di raccomandata e invio pacco.
A fronte di tutti questi provvedimenti, spero che la faccenda si concluda così.
Sono venuta a conoscenza di altri casi simili in cui sono stati recapitati i decoder CUBO non richiesti; è comune a vari utenti che pur avendo reso il pacco, all’indirizzo indicato di Asti, non riescono a chiudere il contenzioso in quanto risulta il mancato ricevimento del pacco. Ma possibile che non si può far nulla di fronte a questi casi per tutelare noi consumatori? vi aggiornerò
nel merito.
Fabrizia, da Chirignago (VE)

Risposta ADUC
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →