convocazone assemblea condominiale ordinaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2019 0:00

buongiorno, non posso partecipare all'assemblea condominiale per motivi di lavoro, e ci sono alcuni voci di spesa nel rendiconto ricevuto che intendo contestare;
debbo farlo prima dell'assemblea o dopo aver ricevuto il rendiconto?
quali sono le modalità per la contestazione?
nel caso non ottenessi una rettifica delle voci di spesa che risultano ingiustificaamente incrementare rispetto all'anno precedente quali azioni posso intraprendere?
grazie
Ennio, dalla provincia di BL

Risposta:
Per partecipare può delegare un altro condomino prima dell'assemblea che può contestare il rendiconto in assemblea. In questo caso lei risulta dissenziente.
La delibera viene presa a maggioranza con quorum a seconda dell'ordine del giorno.
Le delibere prese dall'assemblea a norma di legge sono obbligatorie per tutti i condomini.
Ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può contestare per iscritto la delibera (mandando lettera a/r all'Amm.re) , ed adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento solamente se è contraria alla legge o al regolamento (cfr. art. 1137).