ho rilevato nei giorni 3/3/2021, 16/06/2021 e 11/8/2021 il
seguente difetto: dopo aver acceso l’auto, chiaramente dopo aver
atteso lo spegnimento delle varie spie sul cruscotto, un forte
rumore metallico, proveniente dal vano motore, Rumore che ha poi
cessato dopo alcuni minuti. Non ho avuto la prontezza di
registrare né video né audio, preoccupato più che altro che il
rumore cessasse.
Il 6 agosto u.s., essendo in vacanza, dovendomi recare a fare il
2° tagliando presso l’autofficina autorizzata Opel Gonnella in Via
IV Novembre a Caposele AV, esponevo il problema rilevato descritto
prima, ma non riuscivamo a metterci d’accordo sulla data per una
prossima visita in officina, visto che dovevo rientrare a Roma per
lavoro, comunque, mi parve di capire che il problema fosse
conosciuto in officina come un problema al “tendicatena”, tanto
che, avrei comunque dovuto prendere un ulteriore appuntamento per
la risoluzione dello stesso, lì feci presente che l’auto era
ancora in garanzia e, comunque non sarebbe stato possibile
intervenire a breve termini visti gli appuntamenti di lavoro che
avevano in officina.
Tornato a Roma, il 26 agosto u.s., mi sono recato presso
l’officina Albagiemme S.p.A. in via Via Appia Nuova Km. 17.500 di
Ciampino, anche lì esposi il problema, e al bancone
dell’accettazione verificarono se per la mia auto ci fosse qualche
“richiamo” ufficiale da parte di Opel, e con il mio n. di telaio
non risulta alcun richiamo.
Ho deciso quindi di recarmi il 27 agosto u.s. presso la
concessionaria Opel Romeoauto S.p.A in Str. Tiberina Nord, 26/P di
Ponte Felcino (Perugia), concessionaria dove ho acquistato l’auto.
Anche lì ho esposto il mio problema, ed anche lì mi hanno
confermato che non esiste alcun richiamo ufficiale Opel per la mia
auto, anzi, il personale all’”accettazione”, molto cortese, mi ha
parlato di un “bollettino di compiacenza” e, comunque la mia auto
non risultava neanche in quel “bollettino”.
Leggendo poi sui vari “Social” che il problema è ben noto a Opel
e, considerato che il prossimo 24 settembre 2021 scadono i 24 mesi
di garanzia, la mia preoccupazione è che se dovesse ripresentarsi
il problema, dovrei comunque andare in officina e pagare
l’intervento, che peraltro in tutte e 3 suddette officine costa
circa 400 €, visto che anche loro sono a conoscenza del problema
“tendicatena”
Vorrei quindi segnalare ed informare Opel Italia che, se dovesse
essere necessario un intervento meccanico per la soluzione del
problema, qualora si ripresentasse, si dovranno accollare il costo
dell'intervento.
Aspetto un Vs. parere
Grazie
p.s.
era mia intenzione inviare una email come da file allegato.
Chiaramente mettendo la Vs associazione in conoscenza
Massimo (RM)
Risposta:lei ha diritto alla garanzia legale di due anni, estesi di ulteriori 2 mesi in caso di precedenti denuncie del difetto di conformita'; tale diritto è da esercitare nei confronti del concessionario venditore, al quale indirizzare subito una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Il produttore/importatore puo' essere chiamato a rispondere solo delle coperture di garanzia commerciale temporanea, come dichiarato nell'apposito libretto consegnato all'acquisto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php