Consiglio su difetto conformità auto Opel Mokka immatricolata 24/09/2019
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

ho rilevato nei giorni 3/3/2021, 16/06/2021 e 11/8/2021 il seguente difetto: dopo aver acceso l’auto, chiaramente dopo aver atteso lo spegnimento delle varie spie sul cruscotto, un forte rumore metallico, proveniente dal vano motore, Rumore che ha poi cessato dopo alcuni minuti. Non ho avuto la prontezza di registrare né video né audio, preoccupato più che altro che il rumore cessasse.
Il 6 agosto u.s., essendo in vacanza, dovendomi recare a fare il 2° tagliando presso l’autofficina autorizzata Opel Gonnella in Via IV Novembre a Caposele AV, esponevo il problema rilevato descritto prima, ma non riuscivamo a metterci d’accordo sulla data per una prossima visita in officina, visto che dovevo rientrare a Roma per lavoro, comunque, mi parve di capire che il problema fosse conosciuto in officina come un problema al “tendicatena”, tanto che, avrei comunque dovuto prendere un ulteriore appuntamento per la risoluzione dello stesso, lì feci presente che l’auto era ancora in garanzia e, comunque non sarebbe stato possibile intervenire a breve termini visti gli appuntamenti di lavoro che avevano in officina.
Tornato a Roma, il 26 agosto u.s., mi sono recato presso l’officina Albagiemme S.p.A. in via Via Appia Nuova Km. 17.500 di Ciampino, anche lì esposi il problema, e al bancone dell’accettazione verificarono se per la mia auto ci fosse qualche “richiamo” ufficiale da parte di Opel, e con il mio n. di telaio non risulta alcun richiamo.
Ho deciso quindi di recarmi il 27 agosto u.s. presso la concessionaria Opel Romeoauto S.p.A in Str. Tiberina Nord, 26/P di Ponte Felcino (Perugia), concessionaria dove ho acquistato l’auto. Anche lì ho esposto il mio problema, ed anche lì mi hanno confermato che non esiste alcun richiamo ufficiale Opel per la mia auto, anzi, il personale all’”accettazione”, molto cortese, mi ha parlato di un “bollettino di compiacenza” e, comunque la mia auto non risultava neanche in quel “bollettino”.
Leggendo poi sui vari “Social” che il problema è ben noto a Opel e, considerato che il prossimo 24 settembre 2021 scadono i 24 mesi di garanzia, la mia preoccupazione è che se dovesse ripresentarsi il problema, dovrei comunque andare in officina e pagare l’intervento, che peraltro in tutte e 3 suddette officine costa circa 400 €, visto che anche loro sono a conoscenza del problema “tendicatena”
Vorrei quindi segnalare ed informare Opel Italia che, se dovesse essere necessario un intervento meccanico per la soluzione del problema, qualora si ripresentasse, si dovranno accollare il costo dell'intervento.
Aspetto un Vs. parere
Grazie
p.s. era mia intenzione inviare una email come da file allegato. Chiaramente mettendo la Vs associazione in conoscenza Massimo (RM)

Risposta:
lei ha diritto alla garanzia legale di due anni, estesi di ulteriori 2 mesi in caso di precedenti denuncie del difetto di conformita'; tale diritto è da esercitare nei confronti del concessionario venditore, al quale indirizzare subito una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Il produttore/importatore puo' essere chiamato a rispondere solo delle coperture di garanzia commerciale temporanea, come dichiarato nell'apposito libretto consegnato all'acquisto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php