connessione lenta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 settembre 2021 0:00

Salve
Sono da dieci anni utente Fastweb e sabato scorso ho disdetto perchè per anni ho navigato in modo indecente con una connessione veramente lenta al prezzo di oltre 30 euro al mese. Anni di telefonate, richieste, miglioramenti e repentini peggioramenti fino ai 2 megabyte al secondo e in alcuni casi 0,8 megabite/sec!!!!
Volevo chiedervi se ora che ho disdetto e mi sono liberato di loro (nella speranza di un trattamento migliore da parte di Vodafone) posso procedere in qualche modo contro Fastweb per togliermi la soddisfazione e poter essere un Davide che ingaggia contro Golia. Naturalmente la mia non è una problematica di tipo economico ma è un problema di natura sociale, liberale, democratica se non anche capitalistica. Non è possibile accettare un servizio di questo tipo e ancor meno la totale assenza di protezione da parte delle istituzioni.
Inoltre a luglio nel palazzo è stata inserita la fibra da parte di openfiber e in un negozio Fastweb mi hanno suggerito di disdire il contratto e aprirne uno nuovo per poter ottenere la fibra. Con il vecchio contratto non si sarebbero mai presi la briga di eseguire un upgrade per via di alcune implicazioni tecniche che li avrebbero messi rispetto a me in una condizione di obbligo a fornirmi il servizio.
Spero di essere stato chiaro.
Emiliano, dalla provincia di RM

Risposta:
se per anni ha subito l'indecenza della connessione internet, cio' puo' dipendere dalla combinazione delle seguenti cause:
- inefficienza del servizio di FW
- stato pietoso in cui versa (o versava) la rete fissa in rame del monopolista Telecom,
- non aver lei ricorso formalmente, prima e a contratto vigente, ad inviare una legale diffida al venditore per raccomandata AR, allegando i test di velocita' registrati dall'applicazione software presente sul sito Agcom; il reclamo, indipendentemente dalle cause su esposte, avrebbe obbligato FW a rispondere altrettanto formalmente, eventualmente consentendole il recesso senza spese o migrazione ad altro gestore.
Nel caso voglia ricorrere ad un contratto fibra FTTH, si accerti prima delle esatte condizioni economiche di tale passaggio.
Qui la ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php