Conguaglio anomalo bolletta elettricità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2022 0:00

Buongiorno chiedo il vostro parere inquanto ricevo una bolletta da Involta ente distributore che io da agosto 2021 ho dato regolare disdetta passando a enelenergia, fino ad oggi tutto ok, poi ricevo a distanza di mesi una bolletta INVOLTA di conguaglio motivazione Load profiling con una tantum per ogli mese di servizio del 2021 quindi da gennaio a settembre Chiedendo informazioni al responsabile di zona mi dice che e dovuto alla delibera 118/03 dove l'ente nazionale Terna ha stabilito un adeguamento per i contratti con tariffa non conteggiata su base oraria ma a fasce, e i calcoli in bolletta essendo stati sottostimati rispetto al solito chiedono un conguaglio anche sostanzioso agli utenti anche non piu clienti per rimediare, mi consigliate di pagare? Per non incappare in altri guai o posso ignorare la richiesta? grazie per la preziosa assistenza attendo cortesemente precisazioni in merito
Stefano, dalla provincia di CN

Risposta:
lei può ricusare la bolletta del venditore, motivandone formalmente le ragioni. Tuttavia si tratta di un conguaglio che, in determinate condizioni di allaccio e prelievo/immissione dalla/nella rete della sua utenza, autorizza il gestore della rete ad esigere compensazioni come descritte e regolate dalla delibera ARERA 118/03. Prima di procedere con un reclamo, meglio rileggere il contratto che dovrebbe recare la fattispecie del suo misuratore
Qualora esistano motivazioni adeguate o permangano dubbi di legittimita', questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
Qui la delibera citata