condomiio o supercondominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 marzo 2023 0:00

Buongiorno. Siamo 7 grossi fabbricati amministrati dallo stesso amministratore e abbiamo in comune portineria, giardino, vialetti, passo carraio. Nonostante la riforma ancora a oggi l'assemblea ordinaria si svolge convocando tutti i circa 200 condomini dei 7 fabbricati ed ormai da anni non si riesce mai a cambiare l'amministratore per mancanza del numero legale. Addirittura l'ultima assemblea non si è svolta per mancanza del numero minimo di presenti e deleghe. Si svolgono anche le assemblee di fabbricato dove pero all'odg non c'è nomina dell'amministratore e non vengono eletti i rappresentanti del fabbricato Se non sbaglio questa tipologia di condominio diventa un supercondominio dove ci dovrebbero essere i rappresentanti dei fabbricati incaricati di presiedere l'assemblea dello stesso. L'amministratore dice che però il nostro è un condominio e questo non è previsto. Cè il sospetto che questo faccia comodo all'amministratore sempre pro tempore. Volevo per favore sapere se è un obbligo che nella nostra situazione si passi alla legislazione del super condominio e questo è quindi un difetto dell'amministratore che non si conforme o questo deve comunque essere deciso dai condomini in una assemblea dedicata e come in questo caso questa dovrebbe essere convocata. Grazie
Franco, da Milano (MI)

Risposta:
non c'è alcun obbligo di costituire un supercondominio anche quando si è in presenza di condomini con un elevato numero di appartamenti. L'art. 1117 bis, infatti si limita a chiarire che le norme sul condominio si applicano in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici ovvero più condominii di unità immobiliari o di edifici abbiano parti comuni. Non è però obbligatorio in nessun caso costituire un supercondominio.
È volontà delle parti decidere se, in presenza di più edifici costituenti un unico complesso, dare luogo alla formazione di un unico condominio, oppure formare condomini autonomi per ogni singolo edificio ed affiancare un supercondominio per la gestione delle proprietà e dei servizi comuni.
Ha risposto Smeralda Cappetti