Conciliazione alle Poste
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 febbraio 2023 0:00

Salve, ho subito un disservizio da parte di www.Ioinvio.it, Poste Italiane, avevo spedito un pacco il 27/12/2022, ma non è mai stato consegnato. Dopo vari reclami ed email mi hanno riferito che il pacco è stato smarrito. Non avendo provveduto ad assicurarlo, mi hanno proposto solo il rimborso del costo spedizione, da quello che ho inteso, così, esprimendo la mia insoddisfazione, mi hanno proposto la conciliazione. Vorrei sapere se c'è una reale possibilità di ricevere un rimborso decente, visto che il pacco, 10 Kg extralarge, riportava merce per un valore almeno di 300 euro. Nel caso naturalmente mi iscriverei, per adesso ho effettuato una donazione ad Aduc di 10 euro. Grazie, spero in una cortese e sollecita risposta.
Elisa (FG)

Risposta:
se l'invio non era assicurato, oppure se il contratto non prevede altrimenti, la legge prevede una limitazione di responsabilità per gli operatori postali. Nel suo caso, indipendentemente dal valore dichiarato, l'operatore ha l'obbligo di risarcire al massimo 1 Euro al Kg, oltre ovviamente al rimborso dei costi di spedizione (art. 1693 e seguenti). L'unica eccezione è dimostrare che è stato perduto per dolo o colpa grave del vettore (prova non facile da dare).
In ogni caso, verifichi il contratto di spedizione se prevede importi più alti, e poi si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora