Venerdì 14 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Clausole Vessatorie

11 febbraio 2023
Domanda 11 febbraio 2023
Buona sera,
nel guazzabuglio delle leggi italiane non saprei citarne la fonte (mi pare il Codice del Consumatore) ma avevo memorizzato che le clausole vessatorie sono nulle anche se specificamente sottoscritte.
Mi chiedo, allora, come mai in alcuni contratti, (per esempio allego estratto di uno assicurativo RCA), ci sia una sezione dedicata a fare sottoscrivere al Consumatore proprio quelle clausole esplicitamente dichiarate vessatorie.
Prima di scrivere questo quesito avevo consultato il documento Aduc 15302 del 01/03/2009 di Rita Sabelli, dove effettivamente apparirebbero delle eccezioni, che per essere interpretate richiederebbero un laurea in legge!
Delle due una:-
1) Tali clausole non sono valide anche se specificamente sottoscritte (ed allora vale la mia domanda inziale, ovvero perché insistono sui contratti)?
2) Tali clausole sono valide, ed allora non si spiega più la ratio della vessatorietà ovvero se qualcosa è vessatorio dovrebbe essere sempre vietato per principio; non permesso nel caso in cui uno accetti di essere vessato, pena l'impossibiulità di contrarre!
Nella seconda ipotesi mi parrebbe un grave danno ai Consumatori, che invalida totalmente la protezione data dall'invalidità di tali clausole (basta fargliere firmare specificamente!)
Gradirei un Vostro chiarimento e qual'é la posizione di ADUC in merito.
Grazie, cordialità,
Mario

Risposta ADUC
Occorre distinguere fra contratti sottoscritti in qualità di consumatori o meno. Nel secondo caso, si applica il codice civile che ritiene valide le clausole vessatorie con doppia sottoscrizione. Se invece il contratto è firmato in quanto consumatore si applica il codice del consumo (art. 33) con la conseguenza che le clausole sono vessatorie e quindi nulle anche se con doppia sottoscrizione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →