Certificazione c1 inglese presumibilmente non valida
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2021 0:00

Egregio Aduc,
sono un Vostro socio sostenitore da tempo e spero possiate aiutarmi anche questa volta.
Vi scrivo per chiarimenti riguardo un ente certificatore di lingue straniere che sembra adottare politiche truffaldine.
Ho sostenuto un esame di inglese presso una scuola pugliese in data 28/01 u.s,
conseguendo certificazione C1 di Inglese.
Al ricevimento dell'attestato ho controllato la veridicità dello stesso e mi sono accorta che l'ente certificatore denominato "British Institutes Examination Board" mi aveva rilasciato un codice di verifica non funzionante.
Insospettita ho effettuato ricerche e scoperto che il suddetto "BIEB" risulta essere una società con sede a Malta.
Sul loro sito ( http://britishinstitutes.org) riportano:
"British Institutes Examination Board (BIEB) è annoverato tra gli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, sulla scorta dell'elenco redatto dal MIUR e visibile al seguente link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/enti-certificatori-lingue-straniere
La dicitura "Examination Board" indica la natura di "Ente Certificatore" di British Institutes.
L'acronimo BIEB è una sintesi del nome proprio dell'ente certificatore (British Institutes) e dello status di ente di certificazione (Examination Board)."
Vista l'omonimia col più famoso British Institutes (www.britishinstitutes.it) e l'impossibilità di mettersi in contatto con loro, temo si tratti di una truffa.
Come posso accertarmi che il British Institutes presso il quale ho ottenuto la certificazione sia effettivamente un ente da accreditato per il rilascio della stessa?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti,
Francesca, dalla provincia di LU

Risposta:
contatti il MIUR all'indirizzo [email protected] esponendo il caso e allegando il certificato ricevuto, e chieda conferma che si tratti di un Ente accreditato.