La carta prepagata per studente straniero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 maggio 2021 0:00

Salve,
Ho incontrato un problema con apertura la carta prepagata che mi serve per accreditare la borsa di studio di cui sono la benefeciaria.
Sono la residente di Napoli, ho il passaporto russo, il permesso di soggiorno, la tessera sanitaria, la conferma che sono studentessa e la conferma che mi spetta la borsa di studio.
Nelle offerte pubbliche sui siti bancari non è scritto che le carte prepagate anche quelle speciali destinate agli studenti non si possono essere rilasciate in assenza di carta d'identità italiana. Si può fare questa discriminazione? Come si può difendere i miei diritti e sopratutto interesse legittimo di ottenere la borsa di studio per accreditare della quale non posso usare la carta russa perchè è priva dell'IBAN.
Grazie in anticipo.
Natalia, dalla provincia di NA

Risposta:
purtroppo non esiste un obbligo della banca di instaurare un determinato rapporto contrattuale. Possiamo solo consigliarle di provare con altre banche magari chiedendo l'apertura di un conto corrente.