cambio di contratto enel effettuato senza mia richiesta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 maggio 2013 0:00

Salve gentile staff di ADUC, vi racconto cosa mi è successo qualche mese fa sperando che possiate darmi una mano a risolvere questo mio problema. tutto inizio qualke mese fa, un signore mi chiama sul mio cellulare dicendomi che era di enel energia mercato libero, mi chiedeva se avessi un paio di minuti da dedicargli per propormi una tariffa inferiore alla mia, io cortesemente e gentilmente gli ho dedicato del mio tempo, lui mi ha proposto una tariffa dove potevo risparmiare, ma in quanto io vivo da solo in un piccolissimo appartamento pago già poco, e dopo mezzora di discorsi infiniti gli ho detto che non ero interessato e che volevo continuare così. da allora sono trascorsi circa 3/4 mesi, ma nel frattempo non ricevevo più le fatture da parte di enel, allorchè dopo 3/4 mesi chiamo enel e gli dico come mai non fossero ancora pervenute le fatture da parte loro, e di tutta risposta mi sono sentito dire che ero passato al mercato libero di enel energia. senza che io ne avessi mai acconsentito ne' il passaggio ne' la modifica del contratto. mi dicevano che il mio contratto era stato modificato telefonicamente: adesso mi chiedo come sia possibile fare cose del genere, e senza autorizzazione, tutt'oggi non ho ricevuto nessun contratto o copia da parte loro. cosa posso fare? a chi devo denunciare l'accaduto? grazie cordiali saluti
Giovanni, da San Bonifacio (VR)

Risposta:
purtroppo e' incappato in una delle frequenti truffe che i venditori di questo gestore mettono in atto contro onesti e ingenui utenti. Le consigliamo di mettere in mora Enel energia mercato libero, facendo presente quanto accaduto e intimando loro di farla tornare al gestore del mercato a maggior tutela e senza alcun onere per lei. Faccia presente la sua disponibilita', per questo periodo in cui e' stato forzatamente loro cliente, a pagare i consumi ma non spese di attivazione o disattivazione servizio. Inoltre chieda un congruo rimborso danni (lo precisi al centesimo) per essersi dovuto attivare dopo che ha scoperto la truffa del loro venditore. E faccia anche presente che, se non avra' soddisfazione alla sua intimazione, non esclude di ricorrere anche per i risvolti penali di quanto accaduto: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In mancanza di soddisfazione si rivolga alla specifica Autorita' per l'Energia. Qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm