burocrazia scuola
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2021 0:00

salve mia figlia e' insegnante scuola essa e' inserita in graduatoria e l anno scorso ha lavorato come insegnante di sostegno quest'anno ha fatto domanda ancora ma l'hanno ESCLUSA perche' si e' dimenticata di barrare la casella dove si richiedeva di "avere o non avere riportato condanne penali" lei dice che quella casella non rientrava tra i campi obbligatori la preside dice che non vuole sentire ragioni "la legge e' legge" QUINDI LA LEGGE interessa di piu' che sia compilata bene la domanda piuttosto che non entri in aula qualcuno con precedenti penali? AMMETTIAMO che qualcuno con precedenti penali barri la casella dove sta scritto "non ho mai avuto condanne penali" e d'incanto gli vengono aperte le porte della scuola? QUALCUNO INVECE pulitissimo penalmente si dimentica di barrare la casella e le porte gli vengono serrate? OK lo sbaglio e' stato fatto, ma e' uno sbaglio amministrativo! PERCHE' PUNIRLO PENALMENTE? perche' non accettare un RIMEDIO DI SOSTANZA non di apparenza come ad es. UN CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO ATTESTANTE LA ASSOLUTA MANCANZA DI "MACCHIE" PENALI e sovrapporre il valore di quest'ultimo alla corretta compilazione burocratica della domanda? MA cosa e' che conta alla fin fine per il ministero della pubblica istruzione, l'ortografia? la certosineria? l'apparenza formale? o non invece LA SOSTANZA DI CIO' CHE SI VUOL RACCOGLIERE RICEVENDO LE DOMANDE? ma a sto punto e' piu' penale un errore amministrativo o una condanna senza appello verso un innocente in nome della burocrazia? (per condanna intendo esclusione dal lavoro per futilissimi motivi) grazie
Adolfo, dalla provincia di PD

Risposta:
oltre a rendere più pubblico possibile questo tristissimo episodio di burocrazia malevole, valuti un ricorso al Tar.