Blocco servizio da parte di Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 giugno 2021 0:00

Salve. Ho acquistato e regolarmente pagato uno smartphone da vodafone, lo stesso veniva offerto a euro 99, ma bisognava attivare la ricarica automatica in banca. Ho regolarmente autorizzazione il pagamento bancario. Dopo circa un mesetto dopo è arrivata alla mia casella di posta elettronica un sollecito di pagamento di una fattura di circa 12euro, di cui 2 euro più iva erano per la spedizione della stessa (fattura mai ricevuta). Contattato servizio clienti per riferire che io non ero a conoscenza che oltre al pagamento automatico delle ricariche mensili, vi fossero altri costi da sostenere, e che quindi io non avevo intenzione di pagare la fattura. Alcuni giorni fa mi hanno inviato un altro sollecito di pagamento della fattura con l'ammonimento di blocco del terminale. Oggi 01 giugno, nonostante mi abbiano addebitato il costo della promozione mensile di euro 6.90, ho notato che non posso più navigare in internet e di poter telefonare. È lecito questo comportamento da parte della Vodafone?
Ignazio, dalla provincia di OR

Risposta:
non è consentito rifiutarsi di pagare bollette senza inoltrare prima un regolare e formale reclamo su addebiti illegittimi. Visto il disagio del blocco, le consigliamo di procedere a farsi riattivare il servizio, rimandando ad un secondo momento il reclamo con richiesta di rimborso.
Questo cio' che allora dovra' fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.