Bagagli smarrito MSC
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2022 0:00

Spett.le ADUC, a luglio mi sono imbarcato con la nave msc che parte da Venezia, dettaglio importante per salire in nave serve un traghetto che porta a blocchi di piccoli gruppi i passeggeri dal pontile di imbarco alla nave. Anche lo sbarco è avvenuto a piccoli in traghetto fino al deposito MSC. Il problema è che la sera, come indicato, ho lasciato le valigie nel corridoio della nave, al mio sbarco ho trovato le valigie abbandonate e ne mancava una, pare sia stata presa da uno straniero. Ma non abbiamo prove, potrebbe anche non essere mai scesa dalla nave per quanto ne so io. Loro se ne lavano le mani perché non ho fatto l'assicurazione, dicono che è come l'aeroporto, mentre in realtà sbarcando in due tre ore anche se con gruppi segnati da un numero, una persona può scendere prima o dopo senza problemi. Quindi arrivati nel capannone adibito solo ad MSC non abbiamo più trovato un bagaglio. Vista la modalità di sbarco credo non si possa paragonare ad un rullo di un aeroporto perché i passeggeri oltre ad uscire tutti assieme sono vicini ad altri rulli di diverse compagnie, mentre noi eravamo solo MSC. Io ho affidato il mio bagaglio a MSC credo sia corretto che debba restituirlo, in caso contrario sarebbe obbligatorio un rimborso. Grazie per la cortese attenzione.
Andrea, dalla provincia di MI

Risposta:
premessa. Si sta muovendo in ritardo rispetto ai tempi previsti dalle norme (15 giorni).
Le condizioni che loro riportano sono generiche e, sostanzialmente, imprecise
E il regolamento generale a cui rimandano non è esaustivo
Sta di fatto che lei ha seguito le loro indicazioni e il bagaglio è sparito.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Qui le norme italiane ed europee