Azioni fallite nel dossier e minusvalenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 aprile 2017 0:00

Sono a richiederVi informazioni circa azione Gerolimich Risparmio. La suddetta azienda quotata alla Borsa Italiana nel 1990 e' stata dichiarata fallita nel 1994 circa.
E' da 27 anni che mi ritrovo il titolo a zero nel mio dossier. Analoga informazione sulle azioni Eurosviluppo e Aicon.
Volevo chiedervi cosa posso fare per avere notizie sullo stato del fallimento e come recuperare eventuali minusvalenze ai fini fiscali.

Risposta:
Gerolimich non è fallita ma in liquidazione da ben venticinque anni, la procedura è ancora aperta e quindi le azioni esistono ancora.
Idem per Eurosviluppo ed Aicon, che sono invece fallite.
Per svuotare il dossier deve trasferirle in altro suo dossier altrove o anche cederle ad un amico (conseguendo in questo caso la minus fiscale) ma da qualche anno c'è il problema del bollo:
http://investire.aduc.it/articolo/cessione+azioni+fallite+fac+simile+atto+vendita_10487.php
L'autentica della firma per girata può farla la banca stessa.
Un problema enorme è dovuto al fatto che sono pochi gli istituti che non ostacolano questo genere di operazioni.