Auto nuova in assistenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 ottobre 2021 0:00

Buonasera,
Vorrei un consiglio su come comportarmi per il fatto di seguito descritto.
Ho comprato a fine giugno 2021 una macchina nuova e a metà settembre l'ho riportata in concessionaria perché lo start and stop non funzionava.
È un mese che la macchina è in assistenza e dalla concessionaria mi dicono che la casa madre non riesce a risolvere il problema è forse me la riconsegnano col difetto riscontrato.
Vi chiedo: è una cosa corretta? Posso richiedere indietro i miei soldi e fargli tenere la macchina?
Posso scrivergli una lettera di diffida?
È normale che abbiano la macchina da un mese in officina?
Insomma qualsiasi consiglio è ben accetto.
Aggiungo che la sto pagando con una finanziaria!
Grazie
Cinzia, dalla provincia di FI

Risposta:
un fermo macchina cosi' prolungato costituisce un danno sostanziale di cui il venditore è chiamato a rispondere ai sensi della garanzia legale del prodotto. Il rilascio di una auto di cortesia attenua in parte il disagio, in attesa di una completa e comprovata risoluzione della difformita'. Non sono invece tollerabili un ulteriore ingiustificato ritardo (del quale chiedere un congruo risarcimento) ne' tanto meno la riconsegna dell'auto difettosa (per la quale intimare la risoluzione del contratto di acquisto).
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php