area di sosta invalidi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 giugno 2021 0:00

Sono la figlia di una persona invalida civile 100% in situazione di allettamento.In data 25.08.2020 era stata fatta una richiesta di area di sosta invalidi all’Azienda municipalizzata del Comune di Pisa, Pisamo SPA, che si occupa della mobilità del Comune di Pisa, per avere un’aera di sosta non personalizzata presso l’abitazione di mia mamma, in quanto sprovvista di area di sosta privata. Viene predisposta Area di sosta disabili pochi giorni dopo, davanti all'abitazione. Tale area di sosta disabili DA SUBITO viene però continuativamente ininterrottamente e abitualmente utilizzata da altra vettura, munita comunque di tagliando invalidi,rendendo perciò praticamente inutilizzabile tale parcheggio per le necessità di mia mamma. Per sopperire alla continua ininterrotta occupazione di altra vettura, in data 07.09.2020, viene inviata all’Azienda Pubblica una ulteriore richiesta di area di sosta, ma a questa richiesta non viene MAI dato riscontro, né alcuna risposta, neppure negativa. Alla luce di tutto quanto sopra viene quindi utilizzata area di sosta già a suo tempo predisposta, situata nella via. Tale area era più distante rispetto all'area approntata in seguito alla richiesta fatta inizialmente, ma era comunque indispensabile e utile per gli spostamenti di mia mamma. Occorre evidenziare e sottolineare che la via dove risiede mia mamma è una strada dove è possibile l'uso del parcheggio esclusivamente sul lato sinistro in quanto il lato destro è occupato da una serie di paletti di ferro che percorrono tutta la via, tale per cui è inibito il parcheggio. Questo rende la via perennemente occupata da vetture ed è molto difficoltoso, se non impossibile, il parcheggio. Tale area di sosta invalidi era perciò indispensabile e necessaria per le esigenze di mia mamma.
Così, fino al giorno 29 marzo 2021, quando improvvisamente, senza preavviso e IRRAGIONEVOLMENTE questa area di sosta iNVALIDI è stata RIMOSSA, CANCELLATA dall’Azienda Pubblica! Tale azione ha reso e rende a tutt’oggi impossibile trovare parcheggio nella via, e questo porta mia mamma a rinunciare a uscire, quindi disagevole per la conduzione della sua vita quotidiana ma è soprattutto estremamente pericoloso in caso di emergenza.
In data 2 aprile 2021 ho inviato PEC come reclamo indirizzata a Pisamo Spa.
In data 17 aprile 2021 è stato inoltrato RECLAMO e sollecito a Pisamo Spa e, per conoscenza, alla segreteria del sindaco, al Garante dei Diritti della Persona Disabile, in cui si diffidava l’Azienda Pubblica ad agire.
A tutt’oggi, 14 giugno 2021, non soltanto non hanno provveduto al ripristino dell’area sosta invalidi, ma NESSUNO delle SS.LL. in indirizzo hanno MAI risposto
Letizia, dalla provincia di PI

Risposta:
si rivolga al difensore civico regionale: http://www.difensorecivicotoscana.it/
chiedendo anche di intervenire preso le autorità pisane.
Poi, nel caso non accadesse nulla, con la documentazione relativa dell'intervento del difensore, potrà rivolgersi al giudice di pace.