Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Alternativa a vendita obbligazioni

7 agosto 2014
Domanda 7 agosto 2014
Sono d'accordo con Pedone che questo è il momento giusto di vendere in quanto i tassi non possono fare altro che salire. Ma 1 secondo dopo aver venduto bisogna decidere cosa fare della liquidità ottenuta: l'idea di tenere i soldi in c/c o in un conto deposito non mi sembra molto allettante e i tassi potrebbero impiegare anni prima di risalire Emiliano, da S.maria Di Sala (VE)

Risposta ADUC
L'atteggiamento è tipico degli investitori. Lei vuole un'alternativa d'investimento quando questa alternativa, di fatto, non esiste.
I guadagni si realizzano in tre fasi, non in due.
1) Quando si compra, scegliendo cose sensate nelle quali investire
2) Quando si vende, facendolo non sull'onda della "paura" ma quando ormai sono mutate le ragioni che ci hanno fatto scegliere l'investimento
3) Quando si ATTENDE che sia possibile applicare il punto 1.
La terza fase, è una componente FONDAMENTALE del processo d'investimento. Non è detto che un secondo dopo che si è venduto si debba avere l'alternativa d'investimento. Spesso questo accade, ma non è affatto detto. Ci sono anche condizioni nelle quale stare liquidi è l'opzione migliore. Questo, a nostro avviso, è uno di quei momenti.
Se poi, psicologicamente, questa cosa non riesce ad accettarla, si assuma i rischi connessi.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://www.aduc.it/info/pedone.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →