Alitalia e Coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 febbraio 2020 0:00

Salve,
ho acquistato due biglietti per la Giordania con Alitalia per il prossimo 20 marzo (il ritorno è da Israele con altra compagnia, quindi altro problema).
La Giordania attualmente ha bloccato gli ingressi dall'Italia.
Alitalia comunica che per i voli fino all'8 marzo non darà un rimborso, ma un buono spendibile verso altre destinazioni da utilizzare entro il 30 giugno 2020!
- Non comunica nulla riguardo ai voli successivi all'8 marzo ma comunque imminenti.
- Impone l'utilizzo del buono entro una scadenza a mio avviso troppo ravvicinata.
Dato l'importo non esiguo dei 2 biglietti, pari a 729,52 euro, mi sembra assurdo che la compagnia aerea imponga tali condizioni.
Come comportarsi in questi casi?
Ho cercato anche contatti PEC della compagnia, ma trovo solo numeri a pagamento!!!!
Grazie per gli eventuali consigli
Eleonora, dalla provincia di RM

Risposta:
il buono è solo un'escamotage che viene usato per non perdere gli introiti, per cui lei può pretendere anche il rimborso in denaro. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Sulla questione 8 marzo e dopo, invece, essendo una situazione in divenire che varia anche di ora in ora, non si può escludere che per la data del 20 marzo non ci sia più il divieto di ingresso per gli italiani, e quindi il problema non si ponga più... Per cui, a fronte di una non disponibilità (volontaria) del vettore aereo, non si può far altro che aspettare.