Alimenti a zio senza fratelli, nè figli, nè altri parenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2022 0:00

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se sono legalmente obbligato a pagare gli alimenti a mio zio (fratello di mio padre defunto) che si trova in stato di necessità e che non ha altri parenti (mai sposato, senza figli, senza fratelli). Non avendo mai ricevuto donazioni da questo zio, ed essendo il suo unico parente, sono legalmente obbligato al suo mantenimento oppure ci pensano i servizi sociali? Grazie anticipatamente.
Guido, dalla provincia di MI

Risposta:
ai sensi dell'art. 433 c.c. lei, nella sua qualità di nipote ex fratre, non è tenuto (salvo che - caso da lei escluso - abbia ricevuto donazioni) a corrispondere gli alimenti a suo zio.