Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Agente Immobiliare Scorretto

27 maggio 2013
Domanda 27 maggio 2013
Come locatario lo scorso febbraio ho disdetto un regolare contratto d'affitto. Ho chiesto al proprietario originale della fideiussione, ma anche a causa della sua tarda età, l'aveva smarrita. Ho chiesto la collaborazione dell'agente immobiliare che all'epoca (4 anni fa) ha seguito la trattativa, ma questi ha risposto di non saperne nulla della fideiussione e si è disinteressato completamente del problema. Soltanto una denuncia di smarrimento del proprietario ha sbloccato la pratica presso l'esterrefatta agenzia bancaria e ho potuto vedere restituito il mio denaro. Ora Vi chiedo se l'agente può rifiutarsi di fornire copie dei documenti forniti in agenzia e se trasgredisce la legge in questo modo. Grazie
Gabriele, da Sorbolo (PR)

Risposta ADUC
la responsabilità dell'intermediario c'e' esclusivamente se faceva parte degli accordi che si occupasse della questione. Se invece l'intermediario (come spesso accade) si occupa solamente di far incontrare le parti e, una volta firmato qualcosa (preliminare, contratto di locazione, proposta irrevocabile etc.), se ne lava le mani, nessuna legge gli impone di fare altro.
Se era comunque in possesso di questa documentazione, aveva l'obbligo di fargliela vedere, ai sensi della normativa sulla privacy.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →