Adesione al fir
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2019 0:00

Buonasera, sono un ex cliente della banca popolare di Vicenza rimasta truffata nella vicenda delle azioni gonfiate;ne avevo 100 per un valore di 6250 euro che poi si sono rivelati zero. Ho aderito all'accordo transattivo recuperandone 900. Adesso mi hanno parlato della possibilità di adesione al fondo in oggetto consigliandomi di rivolgermi a voi. Dato che sono di fuori Firenze vorrei sapere cosa è necessario portare o cosa è necessario che io faccia onde evitare spiacevoli "viaggi a vuoto" e sprechi di tempo per ambedue le parti.
Avrei chiamato il numero per le consulenze ma non dispongo di un telefono fisso e dal mio cellulare la chiamata non è abilitata.
Lascio il mio numero di telefono per qualsiasi necessità di contatto e resto a disposizione.
Ringraziando anticipatamente,
Cordiali saluti
Martina, dalla provincia di FI

Risposta:
questa è la lista della documentazione che serve per l'istanza di indennizzo:
-Scansione fronte/retro carta identità nello stesso foglio
-Scansione fronte/retro codice fiscale (idem come sopra).
-La delega da compilare e firmare che provvederemo poi ad inviarle
successivamente.
-È necessario sapere se il reddito imponibile ai fini IRPEF è inferiore a
35.000 euro (escludendo dal computo eventuali prestazioni di previdenza
complementare erogate sotto forma di rendita) oppure se il patrimonio
mobiliare è inferiore a 100.000 euro (escludendo gli strumenti per i quali si
sta facendo domanda ed eventuali contratti di assicurazione a capitalizzazione
o mista sulla vita). Qui non ci serve la documentazione che lo attesti, ma
solo la sua conferma che uno di questi due requisiti sia rispettato. In questo
modo potremmo accedere ad una procedura più semplificata. Nel caso in cui
nessuno dei due requisiti venga rispettato, le cose si complicano un pò.
-È necessario far compilare e timbrare dalla banca che detiene in custodia i
titoli oggetto di indennizzo l'attestazione banca depositante. Qualora la
banca non sia in grado di fornirci questo documento, in alternativa
servirebbero: 1) documento comprovante il possesso dei titoli alla data di
messa in liquidazione della banca; 2) documento comprovante il possesso dei
titoli alla data in cui viene presentata la domanda; 3) un prova di acquisto
(l'eseguito, l'ordine di acquisto o una distinta).
-Nel suo caso visto che ci sono stati precedenti ristori, servirebbe il documento che lo certificherebbe.
-Infine deve farsi certificare di essere la proprietaria del conto corrente sul quale desidera ricevere l'indennizzo dalla banca presso il quale lo ha aperto
Per adesso le consigliamo di procurare intanto tutta la documentazione. Provvederemo a farla contattare direttamente lunedì al suo indirizzo email tramite il nostro collaboratore che si sta occupando delle pratiche del FIR in modo tale da avere una corrispondenza diretta con lui per qualsiasi problema