Acquisto quad senza istruzioni in italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2021 0:00

Salve,
da circa una decina di giorni ho acquistato un quad a motore (di quelli da utilizzare in spazi privati). Al momento del ritiro mi hanno detto che dovevano cercare il manuale d'istruzione e che me lo avrebbero consegnato appena possibile.
Nei giorni successivi, dopo alcune telefonate alla persona che era incaricata della consegna del manuale e che mi garantiva che "ci avrebbe pensato lui" mi è stato detto che il manuale d'istruzione non c'era ne in lingua italiana ne tantomeno in lingua inglese (mi sarei accontentato anche di quello in lingua inglese). Il codice di consumo prevede che i prodotti che possono essere venduti in Italia debbano avere obbligatoriamente i libretti di istruzione/uso in lingua italiana.
L'unica cosa che hanno a disposizione dovrebbe essere un qualche foglio contenente i dati tecnici del mezzo (potenza, peso, importatore...), che nulla ha a che fare con le istruzioni di uso e manutenzione di un veicolo a motore. Cosa questa inconcepibile tra l'altro perché una non corretta manutenzione da effettuare ogni quanto non so su quali parti non so (mi hanno detto qualcosa a voce) a loro detta può far decadere la garanzia.
Posso in questo caso richiedere il recesso dall'acquisto restituendo il quad e richiedendo il rimborso di quanto pagato anche se nel frattempo il quad è stato usato perché, in buona fede, in attesa del libretto di istruzioni?
In caso affermativo devo procedere con una lettera di messa in mora?
Ringrazio anticipatamente.
Luca

Risposta:
il mezzo ha un difetto di conformità, quindi si applica la garanzia legale che prevede riparazione, cambio del prodotto o resa dei soldi. Per quanto riguarda la riparazione (mancanza del libretto istruzioni) non sono stati in grado di farvi fronte, per cui decida di conseguenza. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php