Acquisto auto usata online
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 giugno 2021 0:00

Spett. associazione,
pur consapevole dei rischi ho acquistato un'auto usata online presso un rivenditore sito in Puglia. Tra l'altro un'auto del 1986, quindi iscritta asi in quanto considerata storica, parlo comunque di una Peugeot 205 cabriolet. Dopo aver guardato un po' in giro ho scelto questa perché aveva un bel servizio fotografico e appunto era di un rivenditore. Poi la macchina è arrivata e tutte le magagne ben nascoste nelle foto sono uscite fuori. A parte la semplice manutenzione (mancanza olio, acqua, e altri problemi del motore, per cui si trova attualmente in autofficina), ha una serie di problemi come la parte superiore del cruscotto che si stacca, un finestrino che non si alza/abbassa correttamente, manca il pomello del cambio e tutte le plastiche sembrano staccarsi da un momento all'altro, poi alcuni punti della cappotta dove si attacca alla base, permetto infiltrazioni di acqua, e probabilmente altro che non sono ancora in grado di verificare. Pensavo potesse avere dei segni di usura, ma non parti proprio rotte. Vorrei un suggerimento su come risolvere, dato che mi pare anche per le auto usate sia possibile rescindere in qualche modo. Considerate che ovviamente ho dovuto fare l'assicurazione, pagare la carte di circolazione, e l'autofficina che ancora non so quanto mi chiederà. Oppure se esiste una formula per ottenere un rimborso parziale del costo sostenuto per l'auto e per le spese successive.
Grazie
Giuseppe

Risposta:
la mancanza di olio e acqua presuppone che l'auto non circolasse da tempo. In questo caso, qualora gli accordi sottoscritti prevedessero invece il funzionamento normale del veicolo, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando, vista la grave inadempienza contrattuale, la risoluzione contrattuale, con rimborso totale anche delle spese, o la riduzione del prezzo pagato a compensazione.